Digital Sustainability for People: a che punto sono le aziende?
Più di 100 aziende italiane hanno partecipato all'osservatorio "Digital Sustainability for People" promosso da Industree Hub per scoprire quanto la sostenibilità digitale sia realmente parte delle loro strategie, tra obblighi normativi e gap da colmare. Impatto ambientale, accessibilità e comunicazione ampia sono le tre aree oggetto dell'indagine.
Scopri subito il livello di consapevolezza del tuo settore e cosa puoi fare per portare un vantaggio competitivo alla tua azienda.
In collaborazione con:
Scopri quali funzioni hanno partecipato

Scopri quali funzioni hanno partecipato

Cosa troverai nel report

-
Risultati della survey
Consulta i dati di più di 100 aziende in oltre 10 settori diversi, dal finance all'automotive.
-
Analisi dei trend principali
Scopri il livello di consapevolezza e le azioni intraprese dai player del tuo settore.
-
Insight strategici
Confronta consigli e strategie per touchpoint digitali accessibili e inclusivi.
-
Strumenti e opportunità
Valuta come migliorare il posizionamento dell'azienda.
Agire sulla sostenibilità digitale significa generare valore, dentro e fuori l'organizzazione: si tratta di una leva concreta per aumentare l'efficienza, migliorare l'esperienza utente e posizionarsi in modo distintivo nel proprio settore. Attraverso pratiche mirate, la Digital Sustainability diventa un percorso per migliorare la reputazione, attrarre nuovi talenti e consolidare l'impegno ESG con benefici trasversali e tangibili.
Il valore strategico della sostenibilità digitale
-
Posizionamento e reputazione
Integra la sostenibilità digitale nelle politiche ESG e rafforza i tuoi rating.
-
Formazione e comunicazione
Promuovi una comunicazione digitale coerente con i principi DE&I creando consapevolezza, sensibilizzazione e cultura sulla sostenibilità digitale.
-
Riduzione delle emissioni e dei costi
Taglia oltre il 35% delle emissioni digitali e ottimizza il consumo di risorse IT, con risparmi fino al 10% sui costi del cloud.
-
Accessibilità e performance digitale
Migliora il ranking sui motori di ricerca, aumenta il traffico organico fino al +20% e riduci il bounce rate del 25%.
-
Attraction & Retention
Rafforza Employer & Internal Branding con una cultura interna più sostenibile e coinvolgente.
Cosa possono fare le aziende?
Un quadro chiaro delle principali opportunità che caratterizzano il passaggio dalla consapevolezza all’azione sui temi della sostenibilità digitale. Un documento utile per chi lavora in aziende impegnate a costruire un posizionamento autentico e credibile.
Un digitale responsabile, inclusivo e a basso impatto
Il digitale è ormai parte integrante di ogni processo aziendale, di ogni relazione con il mercato e con le persone. Se da un lato rappresenta un driver di innovazione e crescita, dall'altro comporta costi ambientali, sfide sociali e responsabilità etiche. Dalla comunicazione all'organizzazione interna, dai processi di vendita all'analisi dei dati non è più possibile ignorare l'impatto del digitale su ambiente, società e persone. Oggi più che mai, il digitale deve diventare anche etico, inclusivo e sostenibile.
Abbiamo scelto di affrontare questa complessità con uno sguardo integrato: uniamo le competenze di Industree Digital e Industree Ethic per offrire un approccio solido alla transizione digitale sostenibile. Uniamo tecnologia e comunicazione strategica per aiutare le aziende a progettare, misurare e valorizzare le proprie scelte digitali in chiave ESG.
Agire in modo sostenibile nel digitale significa ripensare scelte e strumenti con maggiore consapevolezza: ridurre l’impronta ambientale dei canali digitali, migliorare l’accessibilità delle piattaforme, comunicare in modo trasparente e inclusivo.
Per farlo promuove un approccio integrato in cui misurazione, ottimizzazione e narrazione strategica convergono in un’unica direzione: quella di una trasformazione digitale realmente sostenibile.
Il valore delle partnership
Nessun cammino verso la sostenibilità è una corsa in solitaria, ma un cammino condiviso.
È per questo che la nostra visione si fonda su partnership qualificate e complementari, in linea con l’Obiettivo 17 dell’Agenda ONU 2030. Insieme a realtà specializzate come AccessiBit (accessibilità digitale) e Karma Metrix (misurazione e ottimizzazione della carbon footprint digitale), mettiamo a disposizione competenze trasversali per offrire un supporto completo e affidabile, dalla strategia all’implementazione.
Karma Metrix
È la prima soluzione innovativa in Europa che accompagna le aziende nella creazione di percorsi di sostenibilità digitale. Grazie a un algoritmo brevettato unico nel suo genere, Karma Metrix è in grado di misurare l'impronta carbonica delle proprietà digitali e ottimizzare l'impatto ambientale dei siti web.
AccessiBit
È la realtà italiana impegnata nella transizione verso un digitale più inclusivo e privo di barriere di utilizzo. Con la Mission di rendere l’utilizzo del web semplice e alla portata di tutti, AccessiBit presenta un'offerta di servizi, strumenti e formazioni per rendere gli ambienti digitali maggiormente accessibili.